La bolla finanziaria del Bitcoin

e la bolla tecnologica della blockchain

Scritto dalla redazione il 10 gennaio 2018

Mario: Ciao Paolo, come va, passate bene le feste?
Paolo: Sì grazie. Per il Bitcoin invece mi sa che le feste non siano andate tanto bene, visto che è passato dai 20000 dollari di inizio dicembre dello scorso anno ai 13000 di questi giorni, come te lo spieghi?
Mario: Non sono un esperto di mercati finanziari ma immagino che aprendo, qualche Borsa mondiale, alla possibilità di effettuare scambi di future sui bitcoin, qualcuno abbia "scommesso", e quindi guadagnato, al ribasso
Paolo: Oppure, forse, le persone stanno capendo che con i bitcoin non ci fanno proprio nulla e anche come investimento è molto rischioso tenersi questi "cosi" qua
Mario: No, non credo, per quello passerà ancora del tempo, siamo ancora nella fase "entusiamo" del fenomeno crittovalute
Paolo: Già, infatti leggo titoli e articoli della serie, lasciate perdere bitcoin e acquistate xCoin, piuttosto che yCoin, il futuro sta lì, tutti veggenti, tutti Nostradamus
Mario: Finchè non si capirà che la blockchain è una "trovata" inutile e dannosa si andrà avanti così per un po'
Paolo: I suoi estimatori dicono che sì, è vero, qualche problema ce l'ha ma sarà risolto nei prossimi anni e poi vivremo tutti felici e contenti
Mario: E' come dire, dato che un giorno l'uomo andrà su Marte, io comincio con il comprarmi una bella tuta spaziale e a dissertare qua e là su Internet o ... al bar di quanto sarà bella la vita su Marte e guardare la Terra dallo spazio
Paolo: Quindi tu non credi che sarà una "rivoluzione", al pari di Internet?